Il Cec, il Consorzio Europeo di Certificazione, che ha messo a punto un piccolo vademecum riguardante il noleggio di autovetture on line.
L’associazione ha focalizzato la sua attenzione su alcuni aspetti che sono sconosciuti dalla quasi totalità dei consumatori. Sicuramente fra tutti figura il noleggio con carta prepagata. L’acquisto in tale modo non ha la caratteristica materiale di una comune carta di credito: difatti sulla tessera non ci sono numeri in rilievo, percepibili al tatto. Solo con una comune carta di credito è possibile bloccare un deposito cauzionale al momento del ritiro. Per cui capita spesso che un consumatore prenoti la vettura e paghi un anticipo con una carta pre-pagata.
Al momento del ritiro della macchina, ecco la brutta sorpresa: alla richiesta dell’operatore di una carta di credito, i consumatori estraggono con disinvoltura la propria tessera bancomat o forniscono i dati della carta pre-pagata. Gli impiegati dei vari uffici negano il ritiro del veicolo perché i consumatori non sono in possesso di una comune carta di credito con i numeri in rilievo. Inoltre da sottolineare che intestatario della prenotazione e titolare della carta di credito devono coincidere perché chi effettua la prenotazione risulta essere il titolare del rapporto contrattuale: in quanto tale è lui o lei a doversi far carico delle spese del noleggio auto. Inoltre al momento del ritiro il consumatore firma una clausola con la quale autorizza futuri addebiti sulla carta di credito, per eventuali ulteriori costi, come per esempio spese di riparazione se la macchina riporta danni o per violazioni del codice della strada.
Usare la carta di credito di un’altra persona, anche se stretto parente e previa autorizzazione, comporta per la società di noleggio auto il rischio concreto che il titolare della carta di credito neghi in un secondo tempo di aver autorizzato l’uso della stessa. Perciò il titolare della carta di credito può, non solo contestare gli importi addebitati, ma anche richiederne la restituzione. Nessuna società di noleggio auto vuole correre un rischio del genere. Da non sottovalutare poi il fatto che per ritirare una macchina di piccola cilindrata, ad esempio, solitamente una società di noleggio auto richiede un deposito cauzionale di mille euro. Il consumatore che ha a disposizione 800 euro (ad esempio perché con la carta ha in precedenza pagato volo e albergo) non può ritirare la macchina.