Contratto Noleggio di Auto

by Avv. Nicola Ferrante
Visite: 25007

Consulenza per la redazione di contratti di noleggio

Il contratto di noleggio di auto, autovetture o veicoli a motore in genere, segue tutte le caratteristiche generali e contrattuali già spiegate negli articoli di questa sezione. Tuttavia, a causa dell’oggetto del contratto, cioè un’autovettura, il suo contenuto deve necessariamente prevedere determinate caratteristiche.

In primo luogo dovrà essere individuata nel dettaglio l’autovettura, indicando nel contratto, targa, modello, marca, colore, dotazioni, presenza contratto di assicurazione ecc….. Dovrà essere dato atto che l’automobile da noleggiare è in buono stato di manutenzione e idonea all’uso convenuto, uso che dovrà essere specificato nel contratto.

In particolare, riguardo la polizza assicurativa, il relativo contratto dovrà essere riportato nelle sue clausole essenziali, con indicazione della copertura garantita e del relativo massimale. In caso di sinistro il noleggiante (cioè chi prende la macchina a noleggiò) dovrà denunciare tempestivamente il fatto all’autorità giudiziaria e al locatore.

Riguardo al pericolo di furto dell’automezzo, solitamente i contratti prevedono già una copertura assicurativa, o obbligano il noleggiante a provvedere per suo conto alla stipulazione del relativo contratto. Anche in caso di furto, il noleggiate sarà tenuto a denunciare tempestivamente il fatto  all’autorità giudiziaria e al locatore.

Il noleggiante dovrà inoltre garantire il pagamento di tutte le multe e contravvenzioni comminate per l’uso dell’autovettura a noleggio.

Solitamente, il noleggiante si impegna a non far guidare l’autoveicolo a persone diverse, o persone che non abbiano i requisiti per guidare un’automobile. Inoltre è vietato al noleggiate  utilizzare il veicolo per la locazione, per il trasporto di persone a pagamento, per partecipare a gare, fuoristrada o in percorsi accidentati o pericolosi ecc…….

Le spese di ordinaria manutenzione della macchina sono a carico del noleggiante, ma il locatore dovrà provvedere per le riparazioni dovute a guasti all’autoveicolo.

Inoltre, in tali contratti è sempre presente una clausola che esonera il locatore dalla responsabilità per danni a cose o persone derivanti da guasti o difetto di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali.

In questa sezione potete trovare gli articoli sul contratto di noleggio, sul contenuto del contratto di noleggio, sulle problematiche del contratto, sul noleggio di macchinari, noleggio di automobili e sui vantaggi del contratto di noleggio

avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di noleggio vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore

Contatta l'esperto